Trasformare la vecchia cucina lineare in una moderna composizione con la zona cottura sull’isola: è il sogno di tanti, ma non sempre possibile per problemi di spazio ed impianti. Affidarsi alla progettazione su misura di Buzzatti Edilizia renderà concreta ed elegante la vostra di idee di cucina con isola.
Gli impianti possono essere modificati e inseriti in una pedana per il passaggio dei tubi del gas e dei cavi elettrici. Per risolvere, insieme, il problema del gas e quello dell’espulsione dei fumi di cottura, una soluzione è quella di progettare la zona cottura con una piastra a induzione dotata di sistema di aspirazione integrato. Come nelle soluzioni proposte da Stosa Cucine, il piano cottura e la cappa saranno completamente mimetizzati nel top, la cui superficie di lavoro potrà essere sfruttata al massimo. L’ambiente, che si tratti di una cucina separata o a vista sul soggiorno, risulterà più spazioso e conviviale.
Un’ ottima alternativa alla cappa integrata è la cappa a soffitto, elemento d’arredo e funzionale grazie ai vani di contenimento e mensole presenti.
La cucina con isola non esclude la presenza di un tavolo da pranzo, in alternativa una soluzione moderna è il piano snack collegato al bancone o un tavolo estraibile ed allungabile. Perfetto nelle cucine a vista sul soggiorno e nelle case di dimensioni contenute, il banco snack è l’ideale laddove non si possa inserire un tavolo per ragioni di spazio e dove serva soltanto un angolo da dedicare a colazioni e pranzi veloci, magari in aggiunta a una zona pranzo altrove ubicata.
Libertà di movimento e possibilità di lavorare rivolgendosi ad altre persone sono le principali caratteristiche della zona cottura sull’isola. La distanza dalle pareti richiede una progettazione attenta, soprattutto quando, dovendo rinnovare i mobili della cucina, si intende cambiare sia il tipo di piano cottura, sia la sua collocazione.